DURATA: 16 ore
COSTO: 160 Euro a persona
Validità e aggiornamento: la validità del corso 5 anni
Caratteristiche principali del corso
OBBIETTIVO DEL CORSO. Assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 106/09 Art. 37 allegato 21 del contratto nazionale del comparto edile
DESTINATARI:
- Tutti i lavoratori del settore edile che si trovano alla loro prima esperienza all’interno di un cantiere.
- Lavoratore italiano che non possa provare con apposita documentazione di avere già avuto una pregressa esperienza lavorativa presso un cantiere edile.
- Lavoratore straniero che non possa dimostrare di aver già lavorato in Italia presso un cantiere edile oppure che abbia prestato la propria attività lavorativa nel settore edile presso il paese di origine.
SEDE DEL CORSO: Presso il committente o altra sede concordata.
METODI DI FORMAZIONE: In aula, sul posto di lavoro e/o Videoconferenza.
Requisiti Hardware/Software- Per partecipare al corso sicurezza in Videoconferenza basta una connessione ADSL e/o mobile, un PC, Mac o Tablet, dotati di microfono, uscita audio e Webcam. Si consiglia l’utilizzo dei browser.
DOCENZA: I corsi sono tenuti da formatori qualificati ai sensi del Decreto 18/03/2013, aventi esperienza decennale nell’insegnamento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
ATTESTAZIONE DI PARTECIPAZIONE: Ad ogni partecipante sarà consegnato un Attestato di avvenuta formazione e apprendimento con valore di legge.
PROGRAMMA DEL CORSO
A1 Presentazione e apertura del corso
- Presentazione dei partecipanti
- Obbiettivi del corso
- Ruolo del lavoratore
- Fonti delle informazioni trattate nel corso
- Test inizio corso
A2 Ripasso generale rischi specifici e trasversali in funzione di quanto stabilito nei progetti formativi
Rischi professionali; Rischi infortuni; Rischi in itinere, incidenti e infortuni mancati; rischi meccanici generali; rischi elettrici generali; macchine; attrezzature; rischi di esplosione; rischi chimici; nebbie, oli, fumi, vapori, polveri; etichettatura; rischi cancerogeni; rischi biologici; rischi fisici; vibrazione; direttiva macchina; DPI; organizzazione del lavoro; movimentazione manuale carichi; movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto); rischio di genere; rischi interferenti, percezione del rischio, rischio errore umano.
A3 Dati infortunistici e malattie professionali nel comparto edile
A4 Tecnopatie e infortuni connesse alle attività lavorative svolte
A5 Responsabilità a carico del lavoratore e del preposto –
A6 Commenti su condanne e sentenze
A7 Il Cantiere edile
Le figure interessate alla realizzazione dell’opera – compiti gli obblighi le responsabilità civili penali, la disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive, rischi di caduta dall’alto ponteggi e opere provvisionali, le recinzioni di cantiere, l’organizzazione in sicurezza del cantiere, il cronoprogramma dei lavori, gli obblighi documentali delle imprese, il rischio elettrico e la protezione contro le scariche atmosferiche, il rischi connessi all’uso di macchine e attrezzature di cantiere, le apparecchiature di sollevamento i rischi di incendio e di esplosione, rischi chimici nel cantieri, i rischi fisici, il rumore vibrazioni microclima e illuminazione, i rischi biologici, i rischi da movimentazione manuale dei carichi, i dispositivi di sicurezza individuali e segnaletica di sicurezza, cenni sui costi della sicurezza
A8 La sicurezza nell’approvvigionamento del cantiere, nelle forniture e nelle opere compiute
I noleggi, gli scavi, le sottomurazioni, le demolizioni, le rimozioni, i trasporti, il confezionamento di malte e conglomerati cementizi, i solai, le opere in muratura, gli intonaci, i sottofondi, le impermeabilizzazioni, i tetti, le opere da lattoniere, i pavimenti e rivestimenti, le opere in pietra opere in muratura, opere da decoratore, opere metalliche, opere in legno, opere da vetraio, pavimentazioni esterne, opere fognature acquedotti, opere da giardinaggi, opere su strade pubbliche e segnalazioni
A9 Responsabilità a carico del lavoratore e del preposto –
A10 Conclusioni
A11 Test finale di apprendimento
Modulo Pratico
Cenni su:
- Norme comportamentali nei luoghi di lavoro
- Simulazioni di situazioni comportamentali reali
- Studio incidenti sul lavoro realmente accaduti
- Simulazione ispezioni enti di controllo
- Simulazione infortunio in azienda e chiamata soccorsi
Perché scegliere il nostro corso?
- Informatori esperti e qualificati:
- Il nostro corso è tenuto da formatori esperti e qualificati con una vasta esperienza nella Valutazione dei rischi, nell’approccio con gli Ispettori di Polizia Giudiziaria.
- Programma completo e aggiornato: Il programma del corso è completo e aggiornato in base alle ultime normative vigenti e alle migliori pratiche del settore.
- Focus sulla sicurezza: La sicurezza è la nostra priorità. Il corso pone particolare attenzione sul comportamento consapevole e sicuro nei luoghi di lavoro.
- Approccio pratico: Il corso prevede una parte pratica significativa che permette ai partecipanti di acquisire le abilità necessarie per relazionarsi coni i colleghi di lavoro, con i preposti e svolgere le proprie mansioni in modo sicuro e produttivo adottando consapevolmente comportamenti sicuri e responsabili
- Sede attrezzata: Il corso si svolge in una sede attrezzata con sale corsi confortevoli ed adeguate.
- Attestato finale: Al termine del corso, i partecipanti che superano con successo l’esame finale riceveranno un Attestato di formazione e informazione attestante la comprensione dei temi fondamentali nella sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Investi nella sicurezza dei tuoi lavoratori e nella tranquillità della tua azienda.