DURATA: 40 ORE
COSTO: 200 + I.V.A
OBBIETTIVO DEL CORSO.
Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i
Il corso si propone di aggiornare il Coordinatore della Sicurezza attraverso lo studio approfondito della degli aggiornamenti normativi degli ultimi 5 anni, lo studio dei casi di d’infortunio avventi e dell’attenta disamina delle questioni operative con un concreto confronto con l’Organo di Controllo.
Il corso avrà una durata di 40 ore ripartite in 5 lezioni di 8 ore ciascuna secondo quanto previsto dalla normativa.
DESTINATARI.
Il Corso è progettato per professionisti che intendono continuare a svolgere l’attività di Coordinatori in fase di progettazione e esecuzione nei cantieri edili, già in possesso dei requisiti di legge previsti
SEDE DEL CORSO. Presso sede concordata.
METODI DI FORMAZIONE. In aula e/o Videoconferenza.
Requisiti Hardware/Software- Per partecipare al corso sicurezza in Videoconferenza basta una connessione ADSL e/o mobile, un PC, Mac o Tablet, dotati di microfono, uscita audio e Webcam. Si consiglia l’utilizzo dei browser.
DOCENZA. I corsi sono tenuti da formatori qualificati ai sensi del Decreto 18/03/2013, Coordinatori della sicurezza in cantieri edili con esperienza decennale nell’insegnamento.
Oltre ad i formatori esperti saranno invitati a partecipare, Ispettori SPRESAL e Avvocati penalisti esperti in materia di sicurezza e salute luoghi di lavoro.
ATTESTAZIONE DI PARTECIPAZIONE. Ad ogni partecipante sarà consegnato un Attestato di avvenuta formazione e apprendimento con valore di legge.
Modulo Giuridico e Tecnico:
A 1 Presentazione e apertura del corso
- Presentazione dei partecipanti
- Obbiettivi del corso
- Fonti delle informazioni trattate nel corso
A2 Modulo Giuridico
- Aggiornamenti in merito alla legislazione di base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro; Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al Titolo I. D.L.231/01 Modelli organizzativi e responsabilità.
- Metodologie per la valutazione dei rischi e accettabilità del rischio. Tipologie di rischi. Le procedure per le ditte esterne Art.26 del D.Lgs 81/08 e ss.mm..
- Responsabilità penali Imprese edili. La CCNL in edilizia. Il ruolo degli Enti bilaterali. Attività di partecipazione dei lavoratori. Libretto formativo.
- Patente a Punti per le Imprese edili
A3 Modulo Tecnico
- Lavori in altezza, cadute dall’alto. Imbracature. Ponteggi, Pimus e salvataggio. – Studio di Sentenze di Cassazione
- L’organizzazione in sicurezza del Cantiere ed apprestamenti. Gli obblighi documentali da parte dei committenti, impresa affidataria, etc. – Studio di Sentenze di Cassazione
- I rischi connessi alle bonifiche da amianto. I rischi nei lavori di montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati.
- I dispositivi di protezione individuali e la segnaletica di Sicurezza.
- DPI anticaduta e arresto caduta.
A4 Modulo Metodologico / Organizzativo (16 ore)
- I contenuti minimi del piano di sicurezza e di coordinamento, del piano sostitutivo di sicurezza e del piano operativo di sicurezza. La sicurezza nel montaggio di palchi.
- I criteri metodologici per: a) l’elaborazione del piano di sicurezza e di coordinamento e le attività pratiche del PSC; b) PSC, POS e DUVRI nel cantiere;
- I criteri metodologici per: c) l’elaborazione del fascicolo; d) l’elaborazione del P.I.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio dei ponteggi; e) La stima dei costi della sicurezza.
- Teorie e tecniche di comunicazione, orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione; teorie di gestione dei gruppi e leadership. Conflitto e negoziazione.
- I rapporti con i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
A5 Parte pratica
- Piani di Sicurezza e Coordinamento.
- Progettazione in sicurezza e salute di opere edili per ambienti di vita e di lavoro. Realtà operativa PSC e POS.
- Le forniture nei cantieri. DUVRI nelle lavorazioni edili.
- Attori sicurezza nei cantieri temporanei e/o mobili.
- L’informazione e la formazione in edilizia e ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione.
A.6 Modulo Pratico
- Norme comportamentali nei luoghi di lavoro
- Simulazioni visite ispettive
- Simulazioni di situazioni comportamentali reali
- Approfondimenti su temi a richiesta dei discenti
Conclusioni
- VALUTAZIONE FINALE
Perché scegliere il nostro corso?
- Il nostro corso è tenuto da formatori esperti e qualificati con una vasta esperienza nel Coordinamento della sicurezza nei cantieri edili, da Ispettori SPRESAL e Avvocati Penalisti
- Programma completo e aggiornato: Il programma del corso è completo e aggiornato in base alle ultime normative vigenti e alle migliori pratiche del settore.
- Focus sulla sicurezza: La sicurezza è la nostra priorità. Il corso pone particolare attenzione sul comportamento consapevole e sicuro nei luoghi di lavoro.
- Approccio pratico: Il corso prevede una parte pratica significativa che permette ai partecipanti di acquisire le abilità necessarie per relazionarsi con i preposti, con i datori di lavoro, e svolgere le proprie mansioni in modo sicuro e produttivo, adottando consapevolmente comportamenti sicuri e responsabili
- Sede attrezzata: Il corso si svolge in una sede attrezzata con sale corsi confortevoli ed adeguate.
- Attestato finale: Al termine del corso, i partecipanti che superano con successo l’esame finale ricevono un Attestato di formazione e informazione che attesta la comprensione dei temi fondamentali nella sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Investi nella sicurezza dei tuoi lavoratori e nella tranquillità della tua azienda.
Contattaci subito per richiedere un preventivo per i nostri corsi di formazione generale!
Contattaci per saperne di più.